"SOS DISLESSIA"

Potenziamento delle abilità cognitive per la dislessia e altri disturbi dell'apprendimento

I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, scrittura e calcolo, che emerge con l’inizio della scolarizzazione.

Pur avendo un’origine neurobiologica, i fattori ambientali rappresentati dalla scuola, dall’ambiente familiare e dal contesto sociale, sono importantissimi: questo progetto nasce con l’obiettivo di intervenire proprio su questi ultimi, al fine di migliorare il grado di adattamento e la funzionalità scolastica.

 

Attraverso l’acquisizione di strategie compensative di apprendimento ed interventi di potenziamento cognitivo, il progetto "SOS Dislessia" mira a sviluppare le abilità di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo, in un percorso personalizzato che favorisce lo sviluppo delle risorse e migliora la percezione di autoefficacia, l’autostima e l’autonomia.

 

In questo modo, è possibile sostenere il processo di maturazione di una specifica capacità strumentale e favorire la crescita e l’equilibrio psico-sociale dell’individuo.

Destinatari: studenti della scuola primaria; studenti della scuola secondaria di primo grado.

Modalità: incontri individuali una o due volte a settimana di un'ora.

  • Facebook Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

©2018 by Way2Be Percorsi di Sviluppo

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now