ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

 

Ognuno di noi ha risorse che possono essere trasformate in grandi opportunità per il proprio futuro: questo percorso, agile ed efficace, è stato formulato ad hoc per facilitare il processo di ricerca dell’opportunità professionale più adatta alla persona.


Destinatari: laureandi, neolaureati, inoccupati e disoccupati alla ricerca di lavoro; tutte le persone che desiderano intraprendere una nuova sfida professionale.

 

In tre sessioni della durata di un’ora e mezza, andremo ad approfondire i passi fondamentali per la ricerca del lavoro.

Gli obiettivi del percorso sono: conoscere e mappare le risorse della persona (Bilancio delle Competenze); definire gli obiettivi professionali ed i target, studiando il mercato del lavorocreare un “personal brand”, partendo dalla costruzione di un CV efficace; allenarsi ai colloqui ed elaborare strategie per entrare in contatto con le aziende di interesse.

Offerta attiva

Quota individuale 120€ (con sessione di follow-up facoltativa 150€).

Lo studio offre la possibilità di svolgere il percorso anche online (via Skype e email).

 

 

 

 

I PASSI FONDAMENTALI PER RICERCA DEL LAVORO

Conoscere

Qualsiasi processo di cambiamento, parte dalla consapevolezza.

In una prima fase, si effettuerà un’analisi delle competenze acquisite durante il percorso di studi/professionale, dei valori, degli interessi, delle potenzialità, mettendole nero su bianco, al fine di aumentare il livello di consapevolezza di di chi è ora la persona e di chi può diventare.

 

Definire

Si vuole comprendere dove la persona sta andando. Per fare ciò, dedichiamo del tempo per definire l’obiettivo professionale ed il target.Che direzione professionale si desidera prendere? Qual è l’obiettivo professionale? Inoltre, quali realtà organizzative si vuole andare ad intercettare e con che modalità? Proveremo a dare risposta a tutte queste domande.

Personalizzare

Una volta conferita una forma all’obiettivo, vogliamo supportare la persona nella creazione del “personal brand”. Parliamo di un “marchio” personale che contraddistingua l’individuo e gli permetta di essere riconosciuto come talento su cui puntare (e ciò va ben oltre la costruzione di un buon CV!).

Studiare e Allenarsi

Per raggiungere un risultato, è importante non perdere mai il focus: tenersi ovvero informati su come si muove il mercato e su quali sono le opportunità in circolazione, allenandosi ad una performance efficace. Pertanto, mettiamo a disposizione le competenze maturate in anni di lavoro nei dipartimenti HR di grandi aziende per effettuare esercitazioni pratiche, simulazioni e per scoprire “come funziona” la selezione.

 

Cercare

Arriva, ad un certo punto, il momento di far tesoro di tutte le nuove acquisizioni e raccogliere le energie per la ricerca attiva di lavoro. E’ questa la fase in cui proporsi e “seminare”, ovvero candidarsi e fare tutto il necessario per ottenere la possibilità di un colloquio e dare il meglio di sé.

 

Seguire

Se c’è interesse ad una o più aziende, il rapporto con essa/e va coltivato nel corso del tempo (anche dopo il colloquio, a prescindere dall’esito) con le giuste modalità.

 
  • Facebook Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

©2018 by Way2Be Percorsi di Sviluppo

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now