GESTIRE ANSIA E STRESS

Training Autogeno e Mindfulness

Prendersi cura del proprio benessere è fondamentale: non si può pensare di realizzare un obiettivo di crescita personale senza essere in una condizione di armonia psicofisica. Purtroppo, però, gran parte delle persone vive la propria vita a ritmi innaturali, subendo pressioni di varia entità e natura, e sperimenta così gravi conseguenze sulla salute.

Le nostre proposte per imparare a gestire efficacemente ansia e stress consistono nel Training Autogeno e nella Mindfulness.

Il Training Autogeno è una tecnica di auto-distensione messa a punto all’inizio del Novecento dallo psichiatra tedesco J. H. Schultz. Si tratta di un allenamento (training) progressivo basato sul dialogo mente-corpo composto da due esercizi fondamentali e quattro complementari, che mirano al raggiungimento di uno stato di rilassamento globale: le “istruzioni” di ogni esercizio, infatti, inducono il corpo a seguire le indicazioni della mente, realizzando il raggiungimento dell’unità psicosomatica. 

L’allenamento regolare porta ad un’adeguata gestione emotiva, migliora la qualità del sonno, aumenta la concentrazione, la memoria e l’attenzione, consente il recupero delle energie psicofisiche e riduce la sintomatologia psicosomatica.

Modalità: 5 incontri individuali o in piccoli gruppi da 90 minuti.

La Mindfulness è una meditazione laica che, attraverso pratiche formali e informali, allena la mente ad essere presente nel qui ed ora. Non è di per sé una tecnica di rilassamento (sebbene sia molto probabile che capiti di rilassarsi!): ricercare a tutti i costi di la sensazione di rilassamento, crea, paradossalmente, l’effetto contrario. Secondo Jon Kabat-Zinn, fondatore del protocollo scientifico MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) per la riduzione dello stress, Mindfulness vuol dire "porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante": l'obiettivo, pertanto, è la consapevolezza.

Stare nel momento presente ed essere consapevoli delle proprie risorse, implica la possibilità di scegliere modo in cui comportarci e vivere la realtà, elaborando nuove e più efficaci risposte ai problemi, passando da uno stato di sofferenza emotiva, stress, ruminazione, ad una percezione di benessere. La Mindfulness risulta inoltre molto efficace per le persone che soffrono di depressione, disturbi alimentari, abuso di sostanze.

Modalità:  8 incontri individuali o in piccoli gruppi da 90 minuti.

  • Facebook Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

©2018 by Way2Be Percorsi di Sviluppo

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now